Sostenibilità e ESG

Sostenibilità a livello di singoli immobili ed ESG per le organizzazioni sono tematiche onnipresenti, anche nel settore immobiliare. La situazione di partenza è piuttosto confusa. Quali obiettivi e piani abbiamo io o la mia organizzazione? Ho bisogno o desidero un label o una certificazione? Devo partecipare a un benchmark? Quali sistemi soddisfano i requisiti di reporting? La aiutiamo a rispondere a queste domande e a concretizzare i suoi piani.
Bild mit Text

Impegnati

FPRE si occupa di sostenibilità nel settore immobiliare dal 2006 (studio EFICAS, commissionato da Pensimo, insieme a Ecoplan). Nel 2008, FPRE ha partecipato allo sviluppo di un sistema olistico di sostenibilità per i progetti di nuova costruzione (EFICAS II, commissionato da Pensimo, insieme a Viridén + Partner). FPRE è anche auditor dello Swiss Sustainable Real Estate Index (SSREI), è operatore di sistema e  utente di REMMS dell’Association for Real Estate Meta-Rating and Monitoring on Sustainability e realizza il PACTA Climate Test 2024 per l’UFAM.

Checkliste

Organizzazione

Supportiamo gli attori del settore immobiliare nel rispondere alle domande a livello di organizzazione e nell’implementazione dei loro piani ESG e di sostenibilità.

  • Punto della situazione
  • Sviluppo di strategie
  • Monitoring/labeling
  • Reporting
  • Supporto nell'elaborazione di dati
Checkliste

Portafoglio

Il nostro supporto va dall’assessment iniziale alla compilazione e alla strutturazione dei dati e del reporting. La supportiamo nell’ utilizzo di sistemi di valutazione della sostenibilità e di benchmarking comuni (ad esempio, GRESB, REIDA CO2-Benchmark, REMMS, SSREI). La affianchiamo anche nell’identificazione dei campi d’azione e nello sviluppo di strategie nell’ambito della sostenibilità.

  • Sviluppo della strategia
  • Identificazione dei campi d'azione
  • Elaborazione dati
  • Reporting
  • Supporto al benchmarking
Checkliste

Oggetto

La supportiamo nella valutazione olistica della sostenibilità a livello di immobile, sia per gli oggetti esistenti che per i progetti. La affianchiamo anche nell’identificazione dei rischi e delle aree di intervento (“green capex” o ottimizzazione di progetto).

  • Valutazione
  • Consulenza
  • Do-it yourself con IMBAS
Textbox-Reihe

Consigliato per

Investitori istituzionali

La sosteniamo nella gestione strategica del portafoglio nell’ambito della sostenibilità con un know-how specialistico e con dati e modelli basati su dati.

Proprietari di immobili

Siamo a disposizione per aiutarla a definire una strategia immobiliare adeguata che tenga conto della sostenibilità.

Enti pubblici

Il FPRE sviluppa studi sulla sostenibilità e sulla pianificazione territoriale per supportare il settore pubblico nella realizzazione dei suoi obiettivi.

Banche

Siamo a disposizione per analizzare la sostenibilità dei portafogli ipotecari o per mandati di valutazione completi.

Textblock

Persone di contatto

Arno Curschellas

+41 44 466 70 31
acu@fpre.ch

Mattia Farei-Campagna

+41 44 466 70 06
mfc@fpre.ch

Textblock

cDisclaimer immagine: il contenuto di questa pubblicazione non è stato autorizzato dalle Nazioni Unite e non riflette le opinioni delle Nazioni Unite o dei suoi funzionari o Stati membri. Maggiori informazioni sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) qui.