Determinazione di plusvalore
Determinazione del plusvalore
In seguito all’entrata in vigore della revisione della Legge sulla pianificazione del territorio (LPT) il 1° maggio 2014, il plusvalore legato alla pianificazione deve essere compensato in tutta la Svizzera. Determiniamo il plusvalore di fondi complessi per comuni e proprietari – di regola mediante processi cooperativi.
Seconde opinioni
Dispone già di un calcolo del plusvalore e ha domande sulle ipotesi di valutazione in esso contenute? Le forniamo volentieri una seconda opinione in merito.
- Esame della metodologia
- Garantire ipotesi di valutazione in linea con il mercato
- Proposte di sintesi
Stime del plusvalore a livello comunale e contonale
La tassa sul plusvalore può avere un impatto significativo sulle finanze pubbliche. I comuni e i cantoni hanno quindi interesse a stimare tempestivamente l’entità e la tempistica di questo introito.
A tal fine, elaboriamo proiezioni basate su dati esaustivi e su modelli propri per mostrare il livello della tassa sul plusvalore in base a diversi scenari congiunturali e di pianificazione territoriale.
Consulenze e presentazioni
State lavorando alla preparazione di un regolamento sul plusvalore o avete domande relative alla determinazione del plusvalore legato alla pianificazione? Saremo lieti di fornire una consulenza in merito. Organizziamo corsi di formazione sul tema, insegniamo nelle università e interveniamo come relatori in occasione di conferenze specialistiche.
- Ampie conoscenze pratiche
- Eventi informativi per clienti
- Impegno nella ricerca e nell'insegnamento
Modelli di compensazione del valore
Quando si sviluppano comparti, le strutture di proprietà esistenti vengono spesso modificate. Le possibilità di sfruttamento e le destinazioni permesse vengono anche distribuiti nel comparto in modo disomogeneo. Questo porta a diverse variazioni di valore per tutti i proprietari. Per compensare le differenze di valore e per quantificare i corrispondenti pagamenti di compensazione, sviluppiamo modelli comprensibili per la perequazione del valore tra i proprietari e quindi diamo un importante contributo al successo dello sviluppo di comparti.
- Trasparenze del processo
- Modelli basati su dati
- Accompagnamento nel processo
Consigliato per
Promotori
Al fine di garantire sicurezza della pianificazione, determiniamo il plusvalore sotto forma di un primo o di un secondo parere.
Proprietari di immobili
Forniamo consulenza su questioni di plusvalore e di compensazione del valore tra proprietari di fondi.
Investitori istituzionali
Con una determinazione puntuale, in una fase preliminare, del prelievo sul plusvalore legato alla pianificazione, garantiamo la trasparenza dei costi al momento dell’acquisizione.
Enti pubblici
Per una pianificazione sostenibile degli insediamenti, forniamo consulenza durante tutte le fasi di sviluppo di comparti e elaboriamo modelli comunali del plusvalore.